Arcobaleno77

Quando dall'amicizia....nasce l'amore...

« Older   Newer »
  Share  
venus77
view post Posted on 2/11/2008, 13:19




Quando dall'amicizia....nasce l'amore...
L'innamoramento, lo abbiamo detto più volte, nasce per caso, fra due persone che sono predisposte ad innamorarsi. È uno stato dell'animo eccezionale, irrazionale, fra due persone che non si conoscono o quasi. Ci si innamora, e si cerca di mettere in mostra il meglio di se, enfatizzando i pregi e nascondendo i difetti. Spesso capita che non appena passa questa fase, non appena si aprono gli occhi, ci si accorge di trovarsi davanti ad un'altra persona.

Nell'amicizia non c'è nulla di tutto ciò. Non si è amici di una persona malvagia, mentre ci si può innamorare di una persona del genere. Alla base dell'amicizia c'è la lealtà, la sincerità. In amore spesso queste caratteristiche non si trovano.

L'amicizia si costruisce negli anni, vivendo esperienze comuni, mentre l'amore spesso nasce all'improvviso, anche se poi si ridefinisce in continuazione. L'amicizia non ha bisogno dell'eccessiva frequenza. Si può essere amici senza vedersi per dieci anni, poi rincontrarsi e riprendere il discorso da dove si era interrotto. L'amore, ovviamente, non può resistere neanche a un anno di distanza.

L'amore inoltre è esclusivo. Nessuno tollera il fatto che la persona amata si innamori di un altro. Mentre se un amico ci dichiara di essersi innamorato, noi siamo felici. E inoltre non ci dispiace se un nostro amico ha, com'è naturale, anche altri amici.

- Cosa accade quando l'amicizia si trasforma in amore?

È un caso molto frequente. L'amore che nasce dall'amicizia dispone di un grande vantaggio sugli altri, perché nasce da un'affinità elettiva già verificata. Esiste già la stima, la sincerità, la lealtà, esiste già la reciproca conoscenza e non si deva cercare di fingere di essere quel che non si è.

Si salta una fase, quella che generalmente riserva maggiori delusioni. Si sa già come sarà la vita con l'amico divenuto amante. Lo conosciamo, possiamo prevedere se potrà funzionare. Certo, gli amori che nascono in questo modo sono forse meno intensi, anche se è fantastico guardare un'amicizia che si rafforza al punto di diventare un amore, però sono anche quelli che presentano il maggior tasso di riuscita.

Le relazioni di questo genere sono serene, durature, e solo in casi eccezionali perdono in intensità, sono prive di passione. L'amore ha bisogno degli stessi sentimenti dell'amicizia per durare: affetto, lealtà, sincerità, comprensione. Anche se non è tutto. Oltre all'amicizia, l'amore necessita di passione e di intimità, sono queste le tre componenti di un amore completo. Ecco dunque che un'amicizia, per diventare amore, deve diventare anche passione e intimità.

Ma quando un'amicizia si trasforma in amore? Quando entrambi iniziano a guardarsi con occhi diversi. Quando i due vivono, quasi senza accorgersene, come una coppia. Ecco allora che un semplice bacio o un abbraccio forniscono emozioni diverse. Fino al momento in cui ci si accorge che tutto quel che si desidera è in possesso del nostro amico. Lui, o lei, ha tutto ciò che ho sempre cercato in un uomo o in una donna. Nascono, un po' alla volta, altri sentimenti: la passione e l'intimità, che inizialmente è solo desiderata, ma fortemente desiderata. Ci sono così tutte le componenti, amicizia, intimità e passione, e l'amore è libero di manifestarsi.

- Quindi l'amicizia che si trasforma in amore è il massimo che si possa desiderare?

Non proprio. Mi capita spesso di leggere di amici che si scoprono innamorati. Nella maggior parte dei casi la donna è titubante, perché teme di perdere l'amicizia. Questo è spiegabile partendo dall'analisi dei rapporti di amicizia fra uomini e fra donne presi separatamente.

Le amicizie fra donne sono rare e temporanee, almeno fino a quando non arriva una relazione amorosa duratura. Questo perché nelle donne esiste un livello di competizione elevato, che negli uomini è ridotto, che le porta a diffidare le une delle altre. Per questo le donne trovano spesso negli uomini degli amici. L'uomo è allenato all'amicizia, e in essa cerca solo sincerità e affetto. Per questo motivo, uomini e donne sono spesso amici. Ma spesso capita che dall'amicizia si passi all'amore. È ovvio, si ha davanti una persona che si conosce alla perfezione, e si riesce a capire se con essa potrebbe funzionare una relazione amorosa. Si può, in questo e solo in questo caso, davvero scegliere razionalmente la persona giusta. Se non c'è affinità non ci sarà amore.

Ma quando l'amore si presenta e irrompe in un'amicizia, allora le cose cambiano. L'uomo non teme di perdere l'amica, perché è sicuro che l'amore sarà fantastico e non si preoccupa di altro, mentre la donna, che dopo aver tanto sofferto ha finalmente trovato un confidente sincero e leale, teme di perderlo. L'amicizia sta alla base dell'amore, poiché qualunque amore, per durare, deve avere gli stessi requisiti dell'amicizia. Quindi chi parte dall'amicizia per amare ha già fatto un passo in avanti. E l'amicizia, dunque, non muore, si trasforma in qualcosa di più intenso.

Ma c'è un però. L'amore che nasce dall'amicizia può finire. E con esso, purtroppo, finisce anche l'amicizia. Non è sempre così, ma spesso è troppo doloroso per chi è stato lasciato, frequentare la persona amata. Ma questo è l'unico caso in cui la frase: " possiamo restare amici" ha un significato.
 
Top
rossammaturo
view post Posted on 26/5/2012, 19:48




Ma se il lui o la lei in considerazione fossero già fidanzati????????? ........
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Io e un mio amico vecchio con cui avevo perso contatti da quando avevamo 13 anni xk lui se ne andò a studiare fuori a Roma dato che era più grande di me e poi si fidanzò . Ora sono 1/2 anni che si è lasciato e abbiamo ripreso a frequentarci , già prima avevamo un rapporto bello ma essendo piccoli non è che facevi attenzione più di tanto ! Ora il rapporto è diventato più stretto e condifenziale Man mano che ci siamo ripresi a rifrequentare e conoscendoci meglio poco x volta abbiamo stretto un bel rapporto. Lui giorni fa parlando di noi mi ha scritto :conoscendoti Man mano ho scoperto che ora sei diventata più complicata,non sei per niente semplice,Ma in senso buono! vedi che è una cosa positiva sei una ragazza profonda con cui si possono avere conversazioni stimolanti e non sei per niente superficiale . è raro trovare persone così! Infatti tu stai diventando a poco a poco la mia migliore amica Perché con te mi sento di poter parlare liberamente e di confidarmi Ascoltando i tuoi consigli ,Sei l'unica a cui chiederei consigli, di cui mi fido e con cui mi confronterei per ascoltare un tuo parere perché so che sarebbe veritiero…
mi trovo a parlare con te ecco perché mi piace
confrontarmi su vari argomenti ed avere una tua opinione o qualche consiglio.È la verità
Sei la mia migliore amica…Sei l'unica che sa tutto e con cui parlo liberamente! Vuole fare le scommesse con me e ci giochiamo delle cose e poi dice che io non posso scommettere con gli altri ma solo con lui perché evito brutte figure con altri…. Infatti per ricordarmi della sconfitta mi ha detto prima stavo cucinando e ho pensato fammi ricordare ad Anna che deve pagarmi il caffè ! Non solo uno ti pensa in cucina
E poi altre cose che dice , mi scrive molto spesso xk lui sta a Roma e quando viene giù stiamo sempre insieme , scherziamo ridiamo ci divertiamo molto insieme … lui questo rapporto però lo tiene più segreto
Non capisco se per lui sono veramente solo migliore amica o dietro per paura o incertezza c’è altro ma non è pronto o non sicuro di ciò che sente e nasconde altro . Lui è uno scorpione e non è per nulla facile capirlo, delle volte è contraddittorio
Voi mi potete aiutare a schiarirmi le idee per quel po che si può , xk nessuno ha la sfera di cristallo
 
Top
2 replies since 2/11/2008, 13:19   16653 views
  Share