Arcobaleno77

*** RICORDI ***, speriamo che la foto passi,,,ciao gioie,***

« Older   Newer »
  Share  
RosaRossa_3
icon1  view post Posted on 4/8/2009, 12:40




image


* Ricordi*

I miei ricordi,abbarbicati come falene,
alle scrostate mura dell'antica chiesa,lì, in Piazza Giacomo Leopardi,
Effluvi di profumi selvatici salgono da Via della Portella,
Il calmo scorrere del fiume là in fondo,
la piccola ridente cascata culla dei miei sonni innocenti,
Chiudo gli occhi,ricordi in bianco e nero affollano la mente,
È tutto un mondo che scorre piano,lento, in quella Piazza,

Un uomo anziano tiene per mano un frugoletto biondo,incede stanco poggiandosi ad un bastone,sul volto segnato dalla dura vita un dolce sorriso per il suo angioletto,
Donne dalle lunghe vesti scure passano curve sotto carichi di legna,tavole di fragrante pane,brocche di acqua fresca,

L'acuto suono di una sirena annuncia la fine di un duro giorno di lavoro su alla conceria,
Uomini e donne dai volti stravolti,un acre odore,misto di sudore e pelli conciate,
accompagna il loro incedere stanco,,,
Il sole iniziala sua discesa dietro il picco di Montecorsegno,
Un tenero sorriso distende il volto di un uomo alto, forte,un gigante buono,
sorride alla sua piccolina che gli corre incontro;
È sempre lì che lo aspetta,gli tende le braccia,il suo Babbo adorato non più stanco la solleva in aria e con tanto amore la chiama "figlia mia"!!
La mamma passa le sue giornate curva sulla macchina per cucire,

Il bucato nel grande mastello di legno,profuma l'aria,
Scende al fiume per lavare,inginocchiata su dure pietre levigate dal lento scorrere dell'acqua,
Il chiacchierio,le risate argentine delle giovani sartine,si odono da lontano,
Dalla grande grotta in tufo,scavata sotto la vecchia casa,sale ininterrotto,ritmato, il rumore del martello sull'incudine,è il fratello maggiore,ancora ragazzino ma già calzolaio!,
Le sconnesse mura della grotta sono interamente tappezzate da locandine di vecchi films!

Il secondo dei fratelli,allegro , vivace, ridanciano,carica la sorellina sulle spalle ed entrambi felici vanno,non importa dove,purché insieme! I mesi, gli anni scorrono lenti,anni duri, difficili,il tempo sembra essersi fermato lì,in Piazza Giacomo Leopardi!

Un rombo possente squarcia il silenzio dei miei ricordi!
Una potente moto impennandosi quasi mi sfiora risalendo la ripida strada selciata che porta alla Pieve!
A fatica ritorno alla realtà!

Un batter di ciglia,e sotto l'antica arcata di via della Portella,vedo svanire lentamente insieme ai miei ricordi in bianco e nero i miei cari che non sono più!

Mi guardo intorno,ora ciò che mi circonda è a colori!
La vecchia casa sta curandole ferite inferte dall'ultimo terremoto,
la sirena della conceria,non suona più!
Il fiume e la cascata son sempre lì,
i profumi salgono aspri e selvatici ed i miei ricordi,
sempre abbarbicati come falene,alle scrostate mura dell'antica chiesa lì...
in Piazza Giacomo Leopardi!

*** RosaRossa / Anna Calisti

Questa poesia è stata ispirata dai miei primi ricordi, rivisitando la piazza in cui sono nata, in occasione di un ritorno a casa. La dedico al mio paese Esanatoglia (MC) piccolo borgo antico (reminescenze Leopardiane) dell'entroterra marchigiano.Al mio paese, sempre nel mio cuore Anna Calisti***


ps,la foto in allegato è un raro documento della piazza, è del 1903,,,
 
Top
1 replies since 4/8/2009, 12:40   150 views
  Share